Sensei


Emilio Tonissi







Stacks Image 2670


Emilio Tonissi

Sensei



Breve Storia


Il Maestro Tonissi nasce il 2 febbraio 1945 a Somma Lombardo (VA). Professore di educazione fisica laureatosi all’I.S.E.F. di Urbino inizia la pratica dell’aikido nel 1972 col il Maestro Masetti.
Prosegue gli studi con i maestri Bottoni, Michelutti e Filippini.
Approda ad Iwama nel 1989 ed abbandona lo stile precedente per abbracciare totalmente l’Iwama style. Sempre ad Iwama studia nel 1990 e nel 1991 consegue, sempre ad Iwama, il 1° e 2° dan; nel 1992 consegue il 1° e 2° Mokuroku.
Nel 1993 il 3° dan e il 3° Mokuroku con un elogio particolare da parte del Maestro Morihiro Saito per quanto riguarda l’uso del ken.
Nel 1994 torna ad Iwama e nel 1995 ritorna per l’ultima volta dove consegue il 4° dan.
Nel 1991 si incontra ad Iwama con Oscari Sensei, nasce una grande e profonda fratellanza.
Dopo la morte di Saito Sensei così come aveva fatto per il Maestro giura ad Oscari Sensei devozione e fedelta' assoluta e lo riconosce come l’unico Maestro in Europa erede del Maestro Morihiro Saito. Con il Maestro Oscari consegue il 5° dan.
Stacks Image 2083
Con il Maestro Salis, suo allievo dal 1988, fedele amico e collaboratore, si impegnano a divulgare l’Iwama Style nella forma tramandata dal Maestro con l’impegno di non cambiare nulla.
Nel 2007 viene nominato Direttore Tecnico regionale Lombardia di ATAGO. dal Maestro Giorgio Oscari.
Nel 2008 Il Maestro Tonissi, afflitto da una grave malattia, si è spento, lasciando un enorme vuoto tra tutti noi. Il Maestro ha però saputo crescere allievi, che con dedizione continuano a divulgare la disciplina dell'Aikido così come lui l'ha insegnata.
Il Maestro Emilio Tonissi E' stato uno dei pionieri dell'Aikido Bergamasco, i suoi allievi hanno sempre riconosciuto in lui il merito di aver portato a Bergamo la didattica del Maestro Morihiro Saito e aver lavorato con umiltà e dedizione alla divulgazione della disciplina dell'Aikido così come lui l'aveva appresa nei suoi viaggi in Giappone.